Declinazioni della memoria nei racconti di Cristina Fernández Cubas
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/703Abstract
Riassunto
Intento del presente articolo è indagare, attraverso l’analisi tematica, alcuni racconti di Cristina Fernández Cubas con particolare attenzione per El moscardón, pubblicato nella sua ultima raccolta. Chiave di lettura sarà il tema della memoria, sulla base del lavoro di definizione e sistematizzazione compiuto da Aleida Assmann in Ricordare. Forme e mutamenti della memoria culturale (1999). L’attenzione sarà tutta rivolta alle varie declinazioni che il concetto di memoria, in particolar modo quella individuale, assume nella produzione breve dell’autrice spagnola. El moscardón risulterà, in tal senso, un esempio narrativo paradigmatico dell’opposizione tra memoria come ars e come vis.
Resumen
El presente artículo pretende indagar, a través del análisis temático, algunos cuentos de Cristina Fernández-Cubas con particular atención para El moscardón, publicado en su última colección de relatos cortos. Clave de lectura será el tema de la memoria, a partir del trabajo de definición y sistematización operado por Aleida Assmann en Erinnerungsräume: Formen und Wandlungen des kulturellen Gedächtnisses (1999). El interés será todo dirigido a los diferentes matices que el concepto de memoria, particularmente la individual, presenta en la producción breve de la autora. El moscardón resultará, en este sentido, un ejemplo narrativo paradigmático de la oposición entre memoria como vis e como ars.##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).