Reseña de Leonardo Ordoñez Díaz, Ríos que cantan, árboles que lloran. Imágenes de la selva en la narrativa hispanoamericana
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/6834Abstract
Il libro si colloca nella linea degli studi ecocritici, in particolare nel dialogo aperto negli ultimi decenni tra la critica letteraria e altri settori delle scienze naturali, sociali e umane. Ordoñez Díaz presenta una nuova lettura delle «narrativas de la selva» ispano-americani scritte tra il 1905 e il 2015 da autori come Rivera, Quiroga, Carpentier, Vargas Llosa, Roncagliolo, Rossi, Belli, tra gli altri, per esplorare la dimensione ambientale della condizione umana. Per farlo, utilizza un'impalcatura teorica mista basata su ecocritica, ecologia politica ed etica ambientale.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).