Populismo y etapa de la ira en el discurso de la crisis en España: el caso de Podemos
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/6806Abstract
Riassunto:
L'articolo propone lo studio del rapporto tra crisi e populismo, attraverso il caso di Podemos in Spagna. Il populismo è considerato un discorso, seguendo l’approccio di Patrick Charaudeau, che sottolinea la forte relazione tra la nascita del populismo e la “situazione di crisi”. Tale situazione viene analizzata attraverso l'applicazione linguistica del modello Kübler-Ross al discorso della crisi, nel cui ambito discorsivo il populismo diventa sempre più forte tra gli elettori nella fase della rabbia. L'uso del linguaggio politico da parte di Podemos configura una costruzione discorsiva caratterizzata dalla dicotomia, che incanala una rabbia alimentata dal discorso stesso e presenta particolarità significative dal punto di vista della selezione lessicale, soprattutto nella scelta e nell'uso di verbi che esaltano l'emotività del messaggio e nell'utilizzo di figure retoriche come le anafore, nel contesto di una rilevante presenza del marketing politico e del linguaggio giovanile, e di una grande attenzione alle questioni di genere. Nel caso di Podemos, la premessa di Charaudeau sulla crisi acquista una prospettiva diversa se considerata dal punto di vista del discorso sulla crisi: non è tanto la crisi a generare il discorso populista, bensì l'esistenza della fase della rabbia durante la crisi stessa.
Parole chiave: populismo, Podemos, crisis, modelo de Kübler-Ross, fase della rabia
Abstract:
This article proposes a study of the relationship between crisis and populism, through the case of Podemos in Spain. Populism is considered a discourse, following the approach of P. Charaudeau, who points out a strong link between the birth of populism and the "crisis situation". Such a situation is approached from the linguistic application of the Kübler-Ross model to the discourse of crisis, in the framework of which populist discourse gains strength among voters in the stage of anger. The use of political language by Podemos configures a discursive construction characterised by dichotomy, which channels an anger fed by the discourse itself and presents significant particularities from the point of view of lexical selection, above all in the choice and use of verbs that exalt the emotionality of the message and in the use of rhetorical figures such as anaphora, in the context of a significant presence of political marketing and youth language, and a great deal of attention to gender issues. In the case of Podemos, Charaudeau's premise of crisis acquires a different perspective if observed from the point of view of the discourse of the crisis: it is not so much the crisis that generates the populist discourse, but the existence of the stage of anger during the crisis itself.
Keywords: populism, Podemos, crisis, Kübler-Ross model, stage of anger
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).