Notas sobre la neología verbal en el español del siglo XIX: algunos verbos denominales en –ar y –ear
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/6783Abstract
Riassunto
In questo articolo ci proponiamo un approccio ai processi neologici verbali dello spagnolo nell'Ottocento, epoca in cui si può notare un'importante espansione del vocabolario, soprattutto in alcune specifiche aree lessicali. Ci occuperemo, in particolare, della neologia denominale verbale, attraverso l'analisi di alcuni verbi appartenenti alla prima coniugazione, molto produttiva in spagnolo e alla queale generalmente vengono incorporate nuove formazioni e verbi importati da altre lingue. I verbi presi in esame sono un campione di diverse tipologie di nuove creazioni verbali in -ar e -ear, legate sia agli sviluppi interni della lingua stessa (caso di politiquear e brujulear), sia a influenze straniere, tanto del francese (abordar, flanear, epatar), come dall'inglese (flirtear).
Parole chiave: neologia verbale, verbi denominali, spagnolo, XIX secolo.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).