El Tratado de paleontología (1868) de Justo Egozcue y la terminología geológica del español decimonónico
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/6719Abstract
Lo scopo del presente articolo è quello di studiare il Tratado de paleontología (1868) dell’ingegnere minerario Justo Egozcue y Cía (1833-1900) per offrire un contributo allo studio della lingua della paleontologia e della geologia nella Spagna del XIX secolo. In primo luogo, si presenterà il contesto in cui l’opera venne scritta, segnato dall’effervescenza degli studi geologici, e si evidenzieranno le principali caratteristiche del testo, nonché della specifica copia utilizzata per il presente articolo. In secondo luogo, ci si dedicherà all’analisi linguistica del trattato di Egozcue, concentrandosi su una selezione di elementi lessicali e terminologici degni di nota.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).