Mariana Pineda (1927) di Federico García Lorca: ipotesi di ricostruzione iconografica
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/6623Abstract
Il presente saggio ricostruisce a livello grafico quella che avrebbe dovuto essere la prima edizione di Mariana Pineda secondo la volontà di Federico García Lorca. La stesura della piéce occupò un arco di tempo più lungo di quanto l’autore aveva ipotizzato: iniziò la stesura verso il 1923 e nel 1927, a Barcellona, debuttò al Teatro Goya e fu pubblicata per la prima volta con La Farsa. Lorca dedicò numerosi disegni a Mariana Pineda, molti dei quali sono stati spiegati dalla critica come un tentativo di aiutare Salvador Dalí impegnato nella creazione della scenografia. In realtà, molto probabilmente Lorca pensò questi e altri disegni, il cui scopo non è mai stato chiarito dalla critica, per l’edizione a stampa di Mariana Pineda, anche se alla fine la casa editrice La Farsa non ascoltò la volontà del poeta e illustrò il testo in modo diverso rispetto a quanto aveva progettato il suo autore.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).