Cartapacio: Juan Eduardo Zúñiga Turia Revista Cultural n° 109-110, Marzo – Mayo 2014, pp. 165-297
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/616Abstract
A undici anni di distanza dall’ultima pubblicazione interamente dedicata a Juan Eduardo Zúñiga, è da segnalare il ricco contributo recentemente accolto nelle pagine della rivista Turia, nelle quali gli studiosi più esperti dell’autore madrileno offrono un interessante panorama inerente il suo percorso, sia privato, sia professionale. Lo studio è da accogliersi con soddisfazione e interesse, in particolar modo per la struttura polifonica e corale grazie alla quale viene offerto un ampio ventaglio di prospettive interpretative riguardo l’autore e la sua produzione: la sua opera, di notevole importanza in particolare all’interno del dibattito sulla memoria histórica della guerra civile spagnola, reclama ulteriori e innovative indagini che le rendano il dovuto merito e lo studio qui analizzato rappresenta un significativo contributo alla ricerca in questa direzione.
Once años después de la última publicación en revista enteramente dedicada a Juan Eduardo Zúñiga, merece atención el detallado estudio recién dilvulgado en las páginas de la revista Turia, en las que los especialistas del escritor madrileño ofrecen un interesante panorama sobre su trayectoria, bien personal, bien profesional. El “cartapacio” ha de ser recibido con satisfacción e interés, en particular debido a su estructura polifónica y coral, la cual asegura un amplio abanico de perspectivas interpretativas sobre el autor y su producción: sus obras, de relevancia especial dentro del debate sobre la memoria histórica de la guerra civil española, exigen ulteriores e innovadores estudios que le rindan honor y el aporte de Turia representa un significativo avance en la investigación.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).