Alardes de ingenio: un soneto y una silva del Quevedo "académico"
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/5308Abstract
The purpose of this paper is to examine the two clearest tracks of Quevedo’s participation in academies of the Golden Age, through the analysis of two poems which were probably written for two literary groups (an Italian and a Spanish one): «Diviso il sole partoriva il giorno» (núm. 326) and «¿Cómo pudiera ser hecho piadoso…?» (núm. 385). With this aim, it will begin providing some data about the associations of the xvii century, to go into detail about the poet’s implications with these intellectual meetings and it will end examining the academic poems.
Este trabajo se propone examinar las dos pistas más claras de la participación de Quevedo en las academias áureas, a partir del análisis de dos poemas que probablemente se compusieron para dos juntas literarias (una italiana y una española): «Diviso il sole partoriva il giorno» (núm. 326) y «¿Cómo pudiera ser hecho piadoso…?» (núm. 385). Con esta finalidad, se empezará mencionando algunos datos sobre las agrupaciones del Siglo de Oro, para luego profundizar en las implicaciones del poeta con estas reuniones intelectuales y finalmente acabar con el examen de los poemas académicos.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).