La musicalità mistica della poesia

La ricezione del Cántico Espiritual di San Juan de la Cruz nelle canzoni di Amancio Prada

Autori

  • Daniele Guerini Università degli Studi di Torino

DOI:

https://doi.org/10.13135/1594-378X/5224

Abstract

Con riferimento ad alcuni dei principi dell’estetica della ricezione, il contributo consegna al lettore un’analisi delle modalità con cui il Cántico Espiritual di San Juan de la Cruz dialoga a distanza con la musica. Dopo aver tracciato un profilo degli elementi dottrinali presenti all'interno dell’opera, il discorso sul Cántico prosegue con l’analisi del celebre album del 1977, dal titolo omonimo, del cantautore spagnolo Amancio Prada. Dalle caratteristiche principali del suo personale stile, si giunge, infine, ad una delle possibili analisi di un disco che, ancora oggi, in un ambiente sonoro dominato dallo streaming, conserva una splendida bellezza.

Con referencia a algunos de los principios de la estética de la recepción, esta contribución confiere al lector un análisis de las formas en que el Cántico Espiritual de San Juan de la Cruz, se comunica a distancia con la música. Tras de dibujar un perfil de los elementos doctrinales que se encuentran dentro de la obra, se analiza el célebre disco de 1977, con el mismo título, del cantautor español Amancio Prada. De las principales características de su personal estilo, llegamos finalmente a uno de los posibles análisis de un disco que, aún hoy, en un entorno sonoro dominado por el streaming, contiene una espléndida belleza.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-05-10

Fascicolo

Sezione

Contribuciones / Contribuções / Contributi