Dalla contestazione alla condivisione. Ecologia e protezionismo in Messico dopo il ’68
Abstract
A quarant’anni dal mitico, esaltato, vituperato ’68, considero particolarmente imolante analizzare oggi – non certo in una chiave revisionista, che è del tutto estranea ai miei principi etici – un movimento al quale ho partecipato a Torino, almeno nella sua fase iniziale. E trovo ancora più stimolante tentare di analizzarne l’impatto in un campo apparentemente molto lontano dalle istanze sessantottesche di cui ho avuto esperienza diretta, quello del rapporto tra uomo e ambiente, per di più, a partire dalla sua storia in un Paese dell’America Latina, cioè di una delle “periferie dell’impero”.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).