Il ’68 in Messico: guanti neri alle Olimpiadi, e guanti bianchi in piazza Tlatelolco
Abstract
Il 1968 fu per il Messico l’anno delle Olimpiadi, iniziate il 12 ottobre, e contemporaneamente l’anno in cui venne portata a termine una delle più sanguinose repressioni della sua storia moderna. Ciononostante, la memoria collettiva internazionale ricorderà per sempre con commozione il famoso gesto iconico del pugno con il guanto nero delle Black Panthers, alzato durante le Olimpiadi del Messico ’68 da due atleti afroamericani, Tommie Smith e John Carlos, medaglia d’oro e di bronzo nei 200 metri piani, per onorare il movimento statunitense per i diritti civili, le lotte antisegregazioniste ed antirazziste di quegli anni e il “black power”.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).