Linguaggi politici e decolonizzazione: i casi della Guinea Equatoriale e del Sahara Occidentale
Abstract
La pervivenza della questione coloniale nella Spagna degli anni Sessanta e Settanta costituisce un elemento storico abbastanza singolare e, per certi tratti, anacronistico nel contesto internazionale dell’epoca. L’avvio, abbastanza forzato, dei processi di decolonizzazione che portarono all’indipendenza della Guinea Equatoriale nel 1968 e all’abbandono del Sahara Occidentale nel 1975, si presta a essere visto alla luce di un conflitto quasi temporale fra epoche e mentalità diverse, fra concezioni ideologiche e linguaggi politici vecchi e nuovi che si trovano a confrontarsi e a cercare di escludersi a vicenda.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).