Né Terra, né Cielo: Volver al mundo di J. Á. González Sainz
Abstract
Volver al mundo è il secondo romanzo di una trilogia sul nichilismo. Il primo tassello, Un mundo exasperado, si iscrive in quella che González Sainz ritiene la vena del grande romanzo della nostra epoca. In Un mundo exasperado, l’azione è ridotta a mera incoazione, bloccata dalle aporie in cui sboccano inevitabilmente le speculazioni del protagonista. Nel romanzo di cui ci occupiamo, invece, il nichilismo è ormai assunto come un punto di partenza obbligatorio dal quale cercar di fondare l’azione e la riflessione. La terza parte, secondo i piani dell’autore, dovrebbe proporre o cercare una via d’uscita dal nichilismo.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).