Ángel González lettore di Juan Ramón Jiménez tra utopia e disincanto
Abstract
La scoperta di Juan Ramón Jiménez fu per il giovane Ángel González un vero «deslumbramiento», ma la posizione del poeta adulto, comprimendo in una distanza l’assidua e mai cessata frequentazione della poesia di Jiménez si manifesta in maniera più sfumata. Il processo di maturazione di quella rettifica sembra relativamente breve. Riguarda soprattutto due nodi cruciali della poetica di Juan Ramón Jiménez: l’impressionismo della prima epoca e le corrispondenze tra natura e sentimento; il concettualizzarsi e il radicalizzarsi di tali corrispondenze mediante la percezione di una natura sempre più interiorizzata. Affiora in González, per contrasto, un’incomunicazione tra uomo e natura, intesa fin da Áspero mundo (1956) come fenomenologia del reale; si assiste anche e un decisivo decentraemento dell’io a favore di un tú che, non di rado, si manifesta panteisticamente.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).