Luigi Pirandello e Miguel de Unamuno: fra “identità” e “creazione del personaggio”
Abstract
Ritengo che manchi uno studio sistematico sui due temi indicati nel titolo: quello dell'identità, ovvero dell'esistenza, e quello della creazione del personaggio, ovvero dello scrivere, condotto dal punto di vista più filosofico; un punto di vista imprescindibile per la migliore comprensione degli stessi. Ed è uno studio che considererà: Il fu Mattia Pascal di Pirandello; Niebla e Como se hace una novela (finora credo mai considerata) di Unamuno.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).