Per un Chisciotte contemporaneo: il modello di dramma-aión in Lunario e Quarantena
con i testi drammatici di A. Sterrantino e R. Marino
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/4912Abstract
Il Don Chisciotte di Miguel de Cervantes può prestarsi ad adattamenti non strettamente legati all’ambito del romanzo. Nel teatro contemporaneo le esperienze di riscrittura dell’opera sono numerose. Viene qui evidenziato il valore temporale dell’azione scenica che emancipa i personaggi dal dato storico e letterario per condurlo all’attualità dell’istante scenico o aión. Il risultato dell’incontro fra il tempo della scena e quello del romanzo è descritto in maniera esemplificativa dai due autori e artisti contemporanei Rino Marino e Auretta Sterrantino, rispettivamente con le opere Lunario e Quarantena.
Don Quixote by Miguel de Cervantes has been adapted many times also beyond the novel genre, and contemporary theatre is full of such rewritings. The temporal value of the act could release characters from to the historical and literary fact into the current time on stage or aión. The process is described by means of the works Lunario by Rino Marino and Quarantena by Auretta Sterrantino.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).