Per un Chisciotte contemporaneo: il modello di dramma-aión in Lunario e Quarantena

con i testi drammatici di A. Sterrantino e R. Marino

Autori

  • Vincenza Di Vita Dipartimento di Studi Umanistici Università di Torino
  • Auretta Sterrantino
  • Rino Marino

DOI:

https://doi.org/10.13135/1594-378X/4912

Abstract

Il Don Chisciotte di Miguel de Cervantes può prestarsi ad adattamenti non strettamente legati all’ambito del romanzo. Nel teatro contemporaneo le esperienze di riscrittura dell’opera sono numerose. Viene qui evidenziato il valore temporale dell’azione scenica che emancipa i personaggi dal dato storico e letterario per condurlo all’attualità dell’istante scenico o aión. Il risultato dell’incontro fra il tempo della scena e quello del romanzo è descritto in maniera esemplificativa dai due autori e artisti contemporanei Rino Marino e Auretta Sterrantino, rispettivamente con le opere Lunario e Quarantena.

Don Quixote by Miguel de Cervantes has been adapted many times also beyond the novel genre, and contemporary theatre is full of such rewritings. The temporal value of the act could release characters from to the historical and literary fact into the current time on stage or aión. The process is described by means of the works Lunario by Rino Marino and Quarantena by Auretta Sterrantino.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-11-08