Tra Bradamante e Fiordiligi c’è Camila: la novella del Curioso Impertinente come fonte del libretto di Così Fan Tutte

  • Iole Scamuzzi

Abstract

Il tema fondamentale dell’indissolubilità di verità  e finzione, della vita che è sogno, del teatro che rivela la vita, è quello cui Cervantes dedica tutta la sua attività creativa, portandolo al massimo della sua complessità (si pensi, nel Don Quijote, all’episodio della Cueva de Montesinos) arrivando in fin di vita a salutare, nel prologo de Los trabajos de Persiles y Sigismunda, i propri personaggi come amici, da reincontrare forse, dopo la morte, in un nuovo mondo possibile. Questo tema Da Ponte coglie e comprende, lo fa suo e lo traduce nel mezzo espressivo dell’opera buffa, con tutta la complessità del modello cervantino. Sulla scena, in lingua Italiana, non tornerà che a un secolo e mezzo di distanza, carico d’angoscia esistenziale, nell’opera di Pirandello.

Pubblicato
2004-07-01
Fascicolo
Sezione
Addenda