Poesia pan-ispanica nel femminile
Una retrospectiva de las últimas décadas. Ana Merino y Andrea Cote, dos faros transatlánticos.
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/4452Abstract
In questo articolo viene condotto uno studio conciso sulla poetica sviluppata da donne creative in spagnolo negli ultimi decenni. La prospettiva pan-ispanica presiede questo approccio all'ultima creazione poetica femminile, ignorando i limiti geografici nazionali e partendo dalla lingua spagnola come un territorio comune ampio e inclusivo. Per esemplificare alcune delle attuali tendenze e correnti, lo studio si concentrerà su due autori significativi nati tra gli anni Settanta e Ottanta del Novecento in Spagna e Colombia, rispettivamente: Ana Merino e Andrea Cote. Ognuno di loro, dalla loro identità letteraria personale che riflette necessariamente il loro tempo e spazio, risponde a coordinate estetiche e anche etiche, che offrono indizi per aiutare a decifrare l'eclettica produzione poetica in spagnolo degli ultimi tempi.
En el presente artículo se realiza un sucinto estudio sobre las poéticas desarrolladas por mujeres creadoras en español durante las últimas décadas. La perspectiva panhispánica preside este acercamiento a la creación poética femenina última, prescindiendo de los límites geográficos nacionales y partiendo de la lengua española como un territorio común amplio e inclusivo. Para ejemplificar algunas de las corrientes y tendencias actuales, el estudio se centrará en dos autoras significativas nacidas entre las décadas de los setenta y los ochenta del siglo XX en España y Colombia, respectivamente: Ana Merino y Andrea Cote. Cada una de ellas, desde su identidad literaria personal que obligatoriamente refleja su tiempo y su espacio, responde a unas coordenadas estéticas y también éticas, que ofrecen claves para ayudar a descifrar la ecléctica producción poética en español de los últimos tiempos.
In this article we aim at carrying out a brief study on the presence and vitality of female authors in the field of poetry in Spanish during the last decades. The pan-Hispanic perspective, as a basic premise, presides over this approach to the ultimate feminine poetic creation, regardless of national geographic limits and starting from the Spanish language as a broad and inclusive common territory. Likewise, we intend to approach the phenomenon of anthologies as a means of examining both the pan-Hispanic gaze itself and the recognition and prominence of the predecessor and current feminine poetry. As an example of some of the contemporary currents and trends, the study ends with an analysis of the work in progress by two significant authors, Ana Merino and Andrea Cote. Each of them, from their personal literary identity that necessarily reflects their time and space, responds to aesthetic and also ethical coordinates, which offer keys to help decipher the eclectic female poetic production in Spanish of recent times.
Keywords: Pan-Hispanicism, poetry written by women, contemporary poetry, Ana Merino, Andrea Cote
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).