Español
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/4451Abstract
In questo articolo analizziamo le sfide della giovane poesia spagnola in un mondo digitalizzato. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un fenomeno che non si era verificato in precedenza nella storia della poesia: l'aumento del numero di giovani che trovano la scrittura poetica come modo di esprimersi, nonché un'accoglienza massiccia da parte del pubblico giovane a causa del canale attraverso il quale questa poesia viene offerta in primo luogo: Internet. Per fare ciò, analizzeremo la temporalità a cui l'autore si sottopone nei media digitali nelle premesse di Barthes e Foucault, nonché la fusione di orizzonti che il lettore trova nella semplicità del linguaggio attraverso la teoria letteraria di Jauss e Iser. Infine, offriamo una proposta che collega tradizione canonica e modernità estetica, per ripensare se stiamo ponendo le domande giuste che ci consentiranno di trovare le risposte su questo momento nel futuro.
This article aims to analyze the challenges of young Spanish poetry in a digitized world. In recent years we have witnessed a phenomenon that had not occurred previously in the history of poetry: the increase in the number of young people who find poetic writing as its mode of expression, as well as a massive reception by the young public due to the channel through which this poetry is offered in the first instance: internet. For this, we will analyze the temporality to which the author submits in digital media under the premises of Barthes and Foucault, as well as the fusion of horizons that the reader finds in the simplicity of language through the literary theory of Jauss and Iser. Finally, we offer a proposal that links canonical tradition and contemporary Spanish poetry, making us reflections on whether we are asking the right questions that will allow us to find the answers about this time in the future.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).