Cervantes. Elogio de la imperfección
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/436Abstract
El artículo consiste en una primera serie de reflexiones de naturaleza filológica y lingüística, con implicaciones estilísticas y narratológicas, que ponen de relieve algunos problemas textuales resueltos en nuestras dos ediciones de las Novelas Ejemplares (Padova, Unipress, 2008 y Padova, University Press 2010 http://cervantes.cab.unipd.it/nosoloquijote) de forma discrepante con respecto a la mayor parte de la tradición editorial de la obra cervantina. Es el caso, entre otros, de ahijada (frente a aljaba) en La illustre fregona, o de cinta (en lugar de tinta) y argenas (frente a árganas) en El licenciado Vidriera, en que hemos elegido mantener lo existente antes que intervenir con correcciones. Estas reflexiones dan paso al análisis de ciertos contextos en los que la aparente imperfección de las lecciones mantenidas es solidaria con la “imperfección” sintáctica, discursiva y narrativa.
Il contributo consiste in una prima serie di riflessioni di ordine filologico e linguistico, con implicazioni stilistiche e narratologiche, che mettono in luce diversi problemi testuali risolti nelle due nostre edizioni delle Novelas Ejemplares (Padova, Unipress, 2008 e Padova, University Press 2010 http://cervantes.cab.unipd.it/nosoloquijote) in modo divergente rispetto a buona parte della tradizione editoriale dell’opera di Cervantes. Si tratta, per esempio, di ahijada (non emendato in aljaba) ne La illustre fregona, o di cinta e argenas (non emendati in tinta e árganas) ne El licenciado Vidriera, dove abbiamo scelto di conservare la lezione della principe piuttosto di intervenire con correzioni. Tali riflessioni aprono la strada all’analisi di certi contesti dove l’apparenza di imperfezione delle lezioni conservate è solidale con l’ “imperfezione” sintattica, discorsiva e narrativa.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).