Questioni di autorialità a proposito di tre commedie seicentesche: Pedro de Urdemalas tra Cervantes, Lope, Montalbán, Diamante e la scuola di Calderón
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/3970Abstract
Il presente intervento intende approfondire la questione dell’autorialità attraverso lo studio delle rappresentazioni teatrali in epoca moderna incentrate sulla figura di Pedro de Urdemalas, personaggio che, a partire dal medioevo, appartiene al folklore iberico, sia orale che scritto.
Oltre al Pedro de Urdemalasdi Cervantes (pubblicato nelle Ocho comedias y ocho entremeses nuevos nunca representados,Madrid, Viuda de Alonso Martín, 1615), e al Pedro de Urdemalasdi Lope de Vega (comediache non fa parte delle Partesdi Lope, la cui attribuzione, secondo Morley, è incerta, e che viene attribuita anche a Juan Pérez de Montalbán), mi concentrerò sull’omonima comediascritta da Juan Bautista Diamante verso la fine del XVII secolo (manoscritto 16421 della BNE di Madrid), attribuita a sua volta anche a Juan Pérez deMontalbán e José de Cañizares.
La presente intervención quiere profundizar la cuestión de la autoría a través del estudio de las representaciones teatrales en época moderna de la figura de Pedro de Urdemalas, personaje que, a partir de la Edad media, pertenece al folklore ibérico, oral y escrito.
Además del Pedro de Urdemalasde Cervantes (publicado en las Ocho comedias y ocho entremeses nuevos nunca representados,Madrid, Viuda de Alonso Martín, 1615), y del Pedro de Urdemalasde Lope de Vega (comedia que no se incluye en las Partesde Lope, cuya atribución, según Morley, es incierta, y que se atribuye también a Juan Pérez de Montalbán), me centraré en la homónima comedia escrita por Juan Bautista Diamante hacia finales del siglo XVII (manuscrito 16421 de la BNE de Madrid), atribuida a su vez también a Juan Pérez deMontalbán y José de Cañizares.##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).