La novela ejemplar "La tía fingida", atribuida a Cervantes
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/392Abstract
En este estudio se analiza el estado de la cuestión sobre la autoría de la novela breve “La tía fingida”, siguiendo las dos versiones textuales de la obra, la del manuscrito Porras de la Cámara y la del Códice de la Biblioteca Colombina de Sevilla. Aplicando un aparato matemático basado en matrices lineales, logaritmos y ecuaciones basadas en el número e (2,718) estudiamos 20 índices textuales de esta novela en la obra de Cervantes, Quevedo, Vicente Espinel, López de Úbeda y Salas Barbadillo. Concluimos que la obra es de Miguel de Cervantes con una probabilidad superior al 95 por ciento.
In this study we analyze the state of the art about the authorship of the novella “La tía fingida”, following its two textual versions, that of the Porras de la Cámara manuscript and that of the Codex in the Biblioteca Colombina of Seville. Applying a mathematical apparatus based on linar matrixes, logarithms, and e(2.718)-based equations we study 20 textual indexes of this novella in the works by Cervantes, Quevedo, Vicente Espinel, López de Úbeda and Salas Barbadillo. We conclude that the piece of work belongs to Miguel de Cervantes with a probability superior to 95 percent.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).