La noche de los tiempos di Antonio Muñoz Molina: “traspasando la frontera del tiempo”
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/39Abstract
Ne La noche de los tiempos (2009), Antonio Muñoz Molina articola in una narrazione dai toni epici due temi centrali all’interno del proprio corpus narrativo: il trauma che causò la Guerra Civile e la temporalità in quanto fattore decisivo di cui dispone lo scrittore che volesse risuscitare il passato attraverso i dati che offre la Storia.
Più che un “romanzo sulla Guerra Civile”, La noche de los tiempos si struttura come “favola sul tempo” attraverso cui riflettere sia sull’incertezza in quanto categoria universale di ogni evento bellico sia sull’ambiguità morale di talune prese di posizione dei personaggi “reali” -in particolare, per quanto riguarda la Generación del 27- che hanno partecipato a quei determinati eventi storici. L’impossibilità obiettiva da parte dell’autore di “attraversare la frontiera del tempo” diventa opportunità di riflettere sul passato, sulla violenza e sulla manipolazione della verità.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).