Una(s) palabra(s) en castellano: los hitos musicales internacionales y la lengua de Cervantes
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/3703Abstract
A partir del análisis de grandes éxitos musicales interpretados por Elton John, Abba y Bob Dylan que evocan explícitamente la lengua española y sus hablantes y que también cuentan con covers en castellano, el artículo desentraña los temas y tópicos que más a menudo tratan estas canciones. Amores y guerras originan despedidas que alimentan peregrinaciones, embrujos y nostalgias imposibles de remediar. Las letras en español y en las demás lenguas románicas, aparentemente suaves y ligeras, hablan en efecto de desencanto, dolor, pérdida y sufrimiento.
A partire dall'analisi di grandi successi musicali interpretati da Elton John, Abba e Bob Dylan, nei quali si evocano esplicitamente la lingua spagnola e i suoi parlanti e dei quali esistono cover in castigliano, il contributo esplora i tempi e i cliché di cui trattano questi brani. Amori e guerre danno luogo ad addii che alimentano peregrinazioni, incantesimi e nostalgie senza rimedio. Le parole in spagnolo e nelle altre lingue romanze, apparentemente dolci e leggere, parlano in effetti di disincanto, dolore, perdita e sofferenza.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).