F. San Vicente; G. Bazzocchi; P. Capanaga, Oraliter. Formas de la comunicación presencial y a distancia
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/3648Abstract
Oraliter. Formas de la comunicación presencial y a distancia è un volume collettivo che contiene dieci studi sull’oralità. L’opera è stata pubblicata all’interno del progetto SHIFT in Orality, coordinato dal prof. San Vicente (che insieme a Gloria Bazzocchi e a Pilar Capanaga è anche curatore dell’opera) e finanziato dalla Commissione europea nell’ambito della Key Action 2: Strategic Partnership in Higher Education.
I dieci contributi prendono in considerazione questioni relative alle diverse modalità di comunicazione presenziale e a distanza, con una specifica attenzione per i contesti in cui è richiesta la mediazione di un interprete e per la didattica dell’interpretazione. La maggior parte degli studi presenta una prospettiva contrastiva italiano-spagnolo e, in alcuni casi, anche inglese.
I contributi sono divisi in due grandi blocchi: una prima parte è dedicata agli aspetti linguistici e discorsivi della comunicazione orale, mentre la seconda parte affronta le diverse modalità della comunicazione a distanza, audio e video.
Nel suo complesso, l’opera offre una chiara panoramica dei principali fenomeni dell’oralità nell’interazione dialogica e mediata dall’interprete.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).