La Picaresca (1851): Rinconete y Cortadillo en el origen de la zarzuela grande del siglo XIX
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/355Abstract
A mediados del siglo XIX, un grupo de artistas pretende recuperar la tradición lírica española, estableciendo la zarzuela desde las tablas del Teatro del Circo de Madrid. En este trabajo analizamos uno de los títulos que contribuyó a hacer nacer el género, La Picaresca (1851), zarzuela en dos actos, con texto de C. García Doncel y música de J. Gaztambide y F. A. Barbieri. Los orígenes cervantinos del libreto –Rinconete y Cortadillo y el quijotesco Ginés de Pasamonte– plantean la recuperación de textos clásicos del Siglo de Oro como alternativa para la instauración de un género lírico hispánico que acabará fundado en la traducción y adaptación de textos de ópera cómica francesa de alta comedia. Se estudian los textos literario y musical, y la recepción de la obra a partir de diversas fuentes, principalmente hemerográficas.
Towards the mid-nineteenth century, a group of artists seeks to recover the Spanish lyric tradition, setting up the zarzuela from the stage of the Teatro del Circo in Madrid. In this paper we analyze one of the titles that helped give birth to the genre: La picaresca (1851), zarzuela in two acts, with text by C. García Doncel and music by J. Gaztambide and F. A. Barbieri. The Cervantine origins of the script –Rinconete y Cortadillo and quixotic Ginés de Pasamonte– pose the retrieval of classic Golden Age texts as a new, alternative way to the establishment of a Hispanic lyric, which will eventually be founded instead on the translation and adaptation of French high-comedy comic opera texts. We study the literary and musical texts, and the reception of the work from various sources, mainly journalistic ones.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).