La necesidad de simular una identidad y de disimular las intenciones en la obra dramática Los baños de Argel de Miguel de Cervantes
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/3144Abstract
El objetivo del presente artículo es analizar, a partir de las prácticas de representación de los siglos XVI y XVII, más concretamente a través de los conceptos de simulación y disimulación, el modo con el cual Miguel de Cervantes, en la obra dramática Los baños de Argel, representa el problema de identidad de su cautivo cristiano Hazén que busca estrategias para adaptarse a las adversidades de la vida en cautiverio. Con ello, será posible evidenciar la manera como el personaje simula una apariencia mora y, con ello, disimula su verdadera creencia religiosa e intenciones ante sus amos moros.
The aim of this article is to analyze, by concepts of simulation and dissimulation, how Miguel de Cervantes, in the play The Baths of Algiers, represents the identity problem of the Christian captive Hazén who seeks strategies to adapt himself to the adversities of life in captivity. Thus, it's possible to demonstrate how the character simulates a Moorish appearance and disguises his true religious beliefs and intentions to his Moorish masters.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).