Dos ambigüedades autorales en los poemas insertos en las Novelas Ejemplares de Cervantes
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/2864Abstract
La gitanilla y La ilustre fregona son las dos novelas ejemplares con más poesía, y por este motivo son las dos obras en las que más ha sido estudiado este tema. Sin embargo, hay un detalle que ha pasado desapercibido para la crítica, sobre todo en el caso de La ilustre fregona, y es que Cervantes deja sumida en la ambigüedad al autor ficcional de dos poemas: el último de La gitanilla y el primero de La ilustre fregona. Así, el propósito del presente artículo es estudiar esos dos casos de manera paralela, para destacar su importancia dentro de la propuesta cervantina de crear dos mundos de múltiples matices en lo que respecta a la poesía y a las lógicas de la composición.
La gitanilla and La ilustre fregona are the novels with the highest amount of poetry among Cervantes’ Exemplary Novels, and for this reason, poetry has been widely analysed in these two works. Nevertheless, there is a detail, which has gone unnoticed by critics, especially in the case of La ilustre fregona, and is that Cervantes keeps ambiguous the fictional author of the last poem of La gitanilla and the first one of La ilustre fregona. Thus, the purpose of this article is to analyse these two cases in parallel in order to highlight their importance among the Cervantine proposal to create two worlds with multiple nuances about poetry and the logics of composition.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).