Luis Bagué Quílez, Cosas que el dinero puede comprar. Del eslogan al poema
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/2862Abstract
Il volume Cosas que el dinero puede comprar. Del eslogan al poema (2018), editato dall’illustre studioso e poeta Luis Bagué Quílez, contiene diciassette saggi di rinomati accademici internazionali che indagano la complessa relazione tra l’ars poetica e la dimensione pubblicitaria. Il libro è esaustivo, attuale, originale e ben organizzato nelle sue tre sezioni intitolate: “Tiempos modernos: propaganda y consignas”, “La musa publicitaria: entre el verso y el eslogan” e “Volvemos en 5 minutos: técnicas de persuasión” e offre una visione completa e innovativa della realtà degli ultimi due secoli, ragione per la quale risulta fondamentale nel panorama accademico attuale. La prima sezione comprende quattro articoli che studiano da un punto di vista storico-letterario la relazione tra poesia e retorica propagandista politica e sociale nella prima metà del secolo scorso. La seconda parte analizza la reciproca contaminazione tra la poesia e la pubblicità nell’epoca postmoderna e, infine, la terza sezione approfondisce la presenza di tecniche di persuasione promozionale all’intero di diversi generi testuali tra i quali: la poesía visual, el bodegón literario e la canción de autor española. Seguendo il percorso tracciato magistralmente da Luis Bagué Quílez, il lettore non solo acquisisce una conoscenza approfondita del tema, bensì medita sul ruolo della pubblicità nella nostra società, ogni giorno sempre più presente e potente.
##submission.downloads##
##submission.additionalFiles##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).