Giraldi Cinzio e Cervantes: così uguali, così diversi
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/2614Abstract
Confrontare l’opera teorica e l’opera narrativa del letterato ferrarese Giovan Battista Giraldi Cinzio con il Don Quijote e, in particolare, il Persiles y Sigismunda di Miguel di Cervantes consente di notare come entrambi gli autori tentino di risolvere con le loro opere il problema del verosimile. Uguali nel punto di partenza, diversi nei risultati: l’analisi di un intertesto degli Ecatommiti di Giraldi Cinzio nel Persiles di Cervantes, nella seconda parte di questo contributo, permetterà di esaminare concretamente le somiglianze e le divergenze tra i due autori, in particolare nella resa dei personaggi, che diventano in Cervantes gli strumenti privilegiati per risolvere il problema della verosimiglianza.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).