Algunas recreaciones quijotescas en el teatro para jóvenes
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/2610Abstract
Este artículo presenta un análisis de tres obras teatrales para el público infantil y juvenil basadas en el Quijote: Don Quijote de la Mancha de Carlos Álvarez-Nóvoa (2005), Las andanzas de Don Quijote 2 de M.ª Belén Camacho (2005) y Y don Quijote se hace actor… de Juan Manuel Freire (2008). Tomando estos tres textos como representativos de las puestas en escena de la novela cervantina para público infantil y juvenil en la España contemporánea, se extraen como conclusión unos rasgos generales comunes a este tipo de acercamientos teatrales al Quijote.
Quijote’s Recreations in Spanish Youth Theater
Abstract: This article presents an analysis of three plays for children and young people based on Don Quixote: Don Quijote de la Mancha by Carlos Álvarez-Nóvoa (2005), Las andanzas de Don Quijote 2 by María Belén Camacho (2005) and Y don Quijote se hace actor… by Juan Manuel Freire (2008). Considering these three texts as representative of the stagings of the Cervantes’ novel for young audiences in contemporary Spain, it is possible to affirm that they maintain the general features common to the adaptations of Don Quixote for this kind of audience.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).