Omaggio ad Angela Bianchini
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/260Abstract
Lo scorso 12 maggio il Salone del Libro di Torino, che nella sua edizione 2012 aveva come paese ospite la Spagna, dedicò un meritato omaggio alla scrittrice Angela Bianchini, soprattutto nella sua veste di critica letteraria da sempre attenta alle letterature ispaniche e introduttrice in Italia di alcuni dei nomi più prestigiosi del XX secolo. Coordinato da Francisco Martín Cabrero, professore di letteratura spagnola all’Università di Torino, all'omaggio parteciparono Víctor Andresco, allora direttore del Centro Cervantes di Milano (oggi dirige quello di Atene), il giornalista Luciano Genta, responsabile per molti anni dell’inserto Tuttolibri del giornale torinese La Stampa, nel quale ebbe modo di collaborare da vicino con la stessa Angela Bianchini, e Aldo Ruffinatto, ispanista, presidente dell’Asociación Internacional de Hispanistas, Professore Emerito di Letteratura spagnola all’ateneo di Torino nonché direttore di questa rivista.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).