El arte de un tirano: pintura y escultura en El recurso del método de Carpentier
Abstract
El recurso del método de Carpentier posee una notable dimensión artística, que se manifiesta especialmente a través de una serie de écfrasis de la colección de pinturas y esculturas del dictador, que conecta directamente con la acción y el tempo de la novela, a la vez que ofrece claves exegéticas y manifiesta visualmente el contraste entre dos mundos (Europa y América, el pasado y el presente). Este trabajo rastrea todas las referencias al arte en la novela en el marco del saber enciclopédico de Carpentier, para pasar al examen de la función y el sentido de la pintura en relación con la caracterización del personaje principal y la acción.
Pubblicato
2017-09-23
Fascicolo
Sezione
Contribuciones / Contribuções / Contributi
Copyright (c) 2017 Adrián J. Sáez
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by/4.0/88x31.png)
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).