Reseña: Antonio Rey Hazas, Mariano de la Campa Gutiérrez, Esther Jiménez Pablo (Coords.), La Corte del Barroco. Textos literarios, avisos, manuales de corte, etiqueta y oratoria
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/2118Abstract
Il volume La Corte del Barroco. Textos literarios, avisos, manuales de corte, etiqueta y oratoria, coordinato da Antonio Rey Hazas, Mariano de la Campa Gutiérrez ed Esther Jiménez Pablo, riunisce numerosi saggi che nascono nell’ambito delle ricerche dell’Istituto Universitario La Corte en Europa (IULCE) legato all’Università Autonoma di Madrid. Il testo approfondisce vari aspetti del Secolo d’Oro ed è diviso in cinque sezioni: letteratura politica e spazio cortigiano; avvisi, relazioni e notizie; festa, cerimoniale ed educazione cortigiana; letteratura, retorica ed oratoria; spiritualità cortigiana. L’opera, che raccoglie i saggi di ventidue studiosi appartenenti a diverse università spagnole, italiane ed americane, contribuisce ad arricchire la bibliografia già esistente su queste tematiche, e risulta di grande interesse per gli studiosi che si occupano del Secolo d’Oro e degli studi della corte.##submission.downloads##
Pubblicato
2017-05-07
Fascicolo
Sezione
Marginalia
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).