Magris, Vila-Matas e la letteratura come conoscenza. Un’attenuazione della polemica contro il romanzo postmoderno
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/1860Abstract
Abstract
La letteratura è una forma di conoscenza e interpretazione della realtà. Questa funzione centrale, qui analizzata leggendo in parallelo Un altro mare di Claudio Magris e Dottor Pasavento di Enrique Vila-Matas, è comune tanto ai romanzi realisti quanto alle narrazioni postmoderne; ciò consente di attenuare le frequenti e vivaci polemiche fra queste poetiche. La letteratura non ha però carattere performativo, cioè non spinge direttamente il lettore all’azione, come la pubblicità o il testo di un contratto. Questo è un suo pregio, e non una mancanza, come pare ad alcuni prosecutori della linea filosofica Austin-Searle.
Parole chiave: Filosofia della letteratura, realismo letterario, postmodernismo, nuovo realismo.
Resumen
La literatura es una forma de conocimiento y de interpretación de la realidad. Esta función central es la que se analiza aquí, leyendo en paralelo Un altro mare de Claudio Magris y Doctor Pasavento de Enrique Vila-Matas, puesto que es común tanto a las novelas realistas como a las narraciones posmodernas. Esto permite atenuar las frecuentes y animadas polémicas entre estas poéticas. La literatura no tiene carácter performativo, es decir, no incita directamente al lector a la acción, como la publicidad o el texto de un contrato. Es una de sus características positivas; no se trata, por tanto, de una carencia, como puede parecerles a algunos de los seguidores de la línea filosófica Austin-Searle.
Palabras clave: Filosofía de la literatura, realismo literario, posmodernismo, nuevo realismo.##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).