Redacciones múltiples en el teatro unamuniano: el caso de El Otro
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/1857Abstract
El presente artículo examina la compleja historia redaccional y los principales problemas ecdóticos que plantea una de las piezas unamunianas más conocidas y de la que se conservan múltiples redacciones: El Otro (1932). Después de esclarecer las diferentes etapas de elaboración del drama unamuniano, a través del análisis de los manuscritos Ms1, Ms2 y Ms3 y de las tres copias mecanografiadas (C1, C2 y C3), se ejemplificará el modelo empleado en la edición del texto que estamos preparando. Dicho modelo prevé un aparato genético principal a pie de página y un apéndice que reúne los numerosos fragmentos de las primeras redacciones (sobre todo de C3) que no sobreviven en la edición de 1932.
Il presente articolo esamina l’intricata storia redazionale e i principali problemi ecdotici sollevati da una delle opere teatrali unamuniane più famose, della quale si conservano molteplici versioni: El Otro (1932). Dopo aver analizzato le diverse fasi di elaborazione della pièce –i manoscritti Ms1, Ms2 e Ms3 e le copie dattiloscritte C1, C2 e C3–, si presenta il modello impiegato nell’edizione critica che stiamo preparando. Tale modello prevede un apparato genetico a piè di pagina e un’appendice che raccoglie i numerosi frammenti testuali appartenenti alle diverse fasi editoriali (soprattutto di C3) che non approdano alla edizione del 1932.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).