Antonio ENRÍQUEZ GÓMEZ, El Triumpho lusitano, introducción y edición crítica de Jaime Galbarro García, prólogo de Begoña López Bueno
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/1811Abstract
Il volume consegna agli studiosi l’edizione critica annotata della prima opera a stampa di Antonio Enríquez Gómez: El Triumpho lusitano. Pubblicato anonimo nel 1641 a Parigi e qualche mese dopo a Lisbona, lo scritto è una «relación de sucesos» nel quale si narra il viaggio e la missione diplomatica degli ambasciatori portoghesi presso la corte di Francia di Luigi XIII e del potente cardinale Richelieu per cercare un sostegno politico alla guerra de restauração e alla recente acclamazione del duca di Braganza come Giovanni IV di Portogallo.
El volumen presenta a los eruditos la edición crítica anotada de la primera obra impresa de Antonio Enríquez Gómez: El Triumpho lusitano. Publicado en forma anónima en 1641 en París y después de pocos meses en Lisboa, el texto presenta una relación de sucesos en la que se narra el viaje y la misión diplomática de los embajadores portugueses ante la corte de Francia de Luis XIII y del poderoso cardenal Ruchelieu, misión destinada a recabar apoyo politico para la guerra de restauração y la reciente aclamación del duque de Braganza como Juan IV de Portugal.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).