Raccontare l’altro: la letteratura come decostruzione della storia ufficiale
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/1690Abstract
Camminerai con il sole (Guanda, Milano, 2016) es el segundo libro traducido al italiano de Alfonso Mateo-Sagasta, autor de novelas históricas en las que la Historia es casi siemre protagonista. El escritor madrileño, antes arqueólogo, excava en los acontecimientos menos conocidos, con una nueva mirada, como sucede en su novela Ladrones de tinta, primera traducida al italiano (Ladri di inchiostro, Tropea, Milano, 2010 [2005]), en la que cuenta el Siglo de Oro através de las vicisitudes de Alonso Fernández de Avellaneda, enigmático autor de la segunda parte apócrifa del Don Quijote. A este, entre otros, han seguido dos novelas más con Isidoro Montemayor como protagonista: una especie de detective encargado por el editor de Cervantes de indagar sobre el autor del falso Quijote (El gabinete de las maravillas, Ediciones B, Barcelona, 2006; El reino de los hombres sin amor, Grijalbo, Madrid, 2014); en la trilogía el autor poe al descubierto luces y sobre todo sombras del siglo XVII español, con una mirada crítica y aguda frente a la historiografía dominante que se erige en signo distintivo de todas sus novelasi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).