La verdadera historia de la muerte de Francisco Franco de Max Aub o la necesidad de reescribir la historia
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/1610Abstract
RESUMEN: Durante su exilio en México Max Aub escribió, entre otras cosas, el cuento La verdadera historia de la muerte de Francisco Franco, cuya relación dialógica con la historia se define tanto a través de la estética como por medio del contenido. Después de un breve marco teórico que concierne el género de la ucronía, se investiga cómo Aub se sirve de éste para reflexionar sobre la historia reciente de España y transmitir su visión crítica de los refugiados españoles. Finalmente, se enfoca el mensaje pesimista del autor, quien encuentra en el humor un alivio contra la insensatez del ser humano.
ABSTRACT: Durante il suo esilio in Messico Max Aub scrisse, fra gli altri, il racconto La verdadera historia de la muerte de Francisco Franco, che stabilisce un rapporto dialogico con la storia sia mediante la sua componente estetica che semantica. Dopo una breve introduzione teorica relativa all'ucronia, si esamina la funzione che questo genere svolge nell'accogliere le riflessioni di Aub sulla storia recente della Spagna e la sua visione critica dei rifugiati spagnoli. Infine, si analizza il messaggio pessimista dell'autore, che rintraccia nell'umorismo un conforto contro l'insensatezza dell'essere umano.
Aub’s short novel The true story of the death of Francisco Franco was composed during the author's exile in Mexico. The study deals with the aesthetics of the story, but it takes as well into consideration its semantic side: both components contribute to weave and define the dialogical relationship that the text engages with history. After a brief theoretical framework concerning the literary genre of uchronia, we investigate Aub’s use of it to reflect on the recent history of Spain and to transmit her critical vision of the Spanish refugees. Finally, it focuses the author's pessimistic message, which finds in humor a relief against the folly of the human being.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).