La minificción fantástica e inusual centroamericana: una aproximación a la narrativa escrita por mujeres
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/11345Abstract
This study is based on contemporary micro-fictions written by Central American women and focused on fantastic terms. This literary text shows typical playful forms according to this fantastic and unusual and the critical perspectives such as feminism and the political concerns related to the region. Therefore, this comparative study takes account of three authors from the region: Ligia María Orellana, Marilinda Guerrero, and Laura Zúñiga. In line with them, the postwar category and the nationalist semantics are overcome.
La presente lectura toma como base las minificciones contemporáneas escritas por mujeres en Centroamérica, enfocadas en la modalidad de lo fantástico y lo inusual, a partir de las cuales se especifican no solo las formas lúdicas típicas de estas manifestaciones, sino también las perspectivas críticas que las armonizan con planteamientos ideológicos como el feminismo y las preocupaciones políticas de la región. Se estudia, por lo tanto, desde una visión comparatista, las brevedades de tres autoras: Ligia María Orellana, Marilinda Guerrero y Laura Zúñiga desde donde se identifica una superación de la categoría posguerra como semántica nacionalista.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Karen A. Calvo Diaz
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).