I rapporti editoriali tra Italia e Spagna nel Novecento: i casi di Camilo José Cela e Darío Fernández Flórez

Autori

  • Camilla Montanaro Università degli Studi di Torino

DOI:

https://doi.org/10.13135/1594-378X/10780

Abstract

Attraverso uno sguardo panoramico sui rapporti editoriali tra Italia e Spagna, l’articolo si propone di indagare quanto le scelte delle case editrici siano fondamentali per definire il profilo identitario del paese iberico sedimentato nella nostra cultura e per comprendere il significato che le due nazioni conferiscono l’una all’altra. In particolare, si approfondiscono due casi editoriali specifici: l’opera narrativa del premio Nobel Camilo José Cela e il romanzo Lola, espejo oscuro (1950) di Darío Fernández Flórez. La ricezione dei due autori, ostacolata sia in Italia sia in Spagna nonostante le profonde differenze, risulta esemplificativa di quanto l’immagine nel nostro paese della letteratura spagnola degli anni Quaranta e Cinquanta fosse parziale e limitata.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-29

Fascicolo

Sezione

Contribuciones / Contribuções / Contributi