Introduzione allo studio dei contenuti testuali nei prodotti audiovisuali: il caso di La Valla
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/10432Abstract
Abstract
Il presente articolo propone un'analisi delle funzioni che assumono i segnali scritti nel primo episodio della serie tv La Valla. In un contesto audiovisuale in cui la dinamicità delle immagini caratterizza le strategie narrative, il presente studio si focalizza sulla valenza semiotica dell'elemento scritto che, nella propria staticità, colma lacune di significato e condiziona direttamente lo svolgimento dell'azione, soprattutto in relazione al linguaggio dittatoriale-distopico che caratterizza La Valla.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).