Tre strategie narrative per il ricordo e la ricostruzione di un passato traumatico: Javier Marías, Almudena Grandes e Antonio Muñoz Molina
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/1042Abstract
La rielaborazione del passato traumatico della Guerra Civile e della dittatura è un tema narrativo frequentissimo in Spagna almeno dal 2000. Qui si esaminano alcuni presupposti di questa rielaborazione, in particolare la fiducia o meno nella possibilità di ricostruire e raccontare la verità, che si manifesta sia nelle strategie di narrazione, sia nella costruzione dei personaggi. Al centro dell’analisi due scrittori ―Javier Marías e Almudena Grandes― che adottano una posizione divergente riguardo a molte problematiche connesse con il recupero della memoria traumatica, pur nella singolare somiglianza di alcuni ricorsi d’intreccio. L’esempio de La noche de los tiempos di Antonio Muñoz Molina chiude l’analisi mostrando un’altra strategia narrativa per la ricostruzione di un passato conflittuale, in accordo con una posizione ideologica del tutto peculiare.
La reelaboración del pasado traumático de la Guerra Civil y de la dictadura es un tema explorado con enorme frecuencia en la narrativa española desde al menos el año 2000. Aquí se examinan algunos presupuestos de esta reelaboración, como la confianza (o al contrario el escepticismo) en la posibilidad de llegar a conocer y a contar la verdad, manifiestas ambas opciones en las estrategias de narración y en la construcción de los personajes. Se centra el análisis en dos escritores ―Javier Marías y Almudena Grandes― que adoptan una postura divergente de cara a las problemáticas relacionadas con la recuperación de la memoria traumática, aunque algunas obras suyas manifiesten singulares parecidos en la construcción de la intriga y de los personajes. El ejemplo de de La noche de los tiempos de Antonio Muñoz Molina cierra el recorrido analítico mostrando otra estrategia narrativa para la evocación de un pasado conflictivo, de acuerdo con una postura ideológica peculiar.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).