Gli amanti di Verona tra Lope de Vega e William Shakespeare
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/1030Abstract
Ci proponiamo di evidenziare quello che potrebbero essere i risultati del dialogo intertestuale ipotizzato tra la tragedia di William Shakespeare Romeo and Juliet e la tragicommedia di Lope de Vega Castelvines y Monteses. La critica precedente ha ricondotto le due opere teatrali alle traduzioni-rielaborazioni in lingua inglese e spagnola della novella IX della seconda parte di Matteo Maria Bandello trascurando le evidenti analogie testuali, gli echi, le assonanze che, essendo state rintracciate in un più ampio studio critico, verranno qui riportate in un estratto dei principali punti individuati. Alcune riflessioni sui movimenti intellettuali dell’epoca contribuiranno ad identificare Romeo and Juliet come fonte di Castelvines y Monteses aprendo nuovi spiragli di ricerca su possibili contaminazioni elisabettiane nel teatro del siglo de oro spagnolo.
Our purpose is to propose and illustrate thorugh the recolection of textual evidences the existence of an intertextual dialogue between the tragedy Romeo and Juliet by William Shakespeare and the tragicommedia Castelvines y Monteses by Lope de Vega. Previous criticism connected both dramatic works to the translation or re-elaboration in English and Spanish language of the novella II, IX by Matteo Maria Bandello overlooking the clear textual similarities, echoes, assonances identified in a longer previous critical study and that are here presented by a summary of the more meaningful points. Some speculation about the intellectual movements of the time will help to identify Romeo and Juliet as source-text of Castelvines y Monteses opening to new research view on possible elizabethan contamination on the siglo de oro theater.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).