Lucrezio nell’Ars poetica di Orazio. Dalle parole come foglie al senex laudator temporis acti

Autori

  • Manuel Galzerano Università Roma Tre

DOI:

https://doi.org/10.13135/2532-5353/7741

Abstract

Nell’Ars poetica di Orazio la ripresa del De rerum natura di Lucrezio è patente sia al macro-livello della costruzione del testo quale opera d’impianto didascalico sia al micro-livello delle singole iuncturae che lo compongono. Il presente lavoro si concentra su due passi cruciali dell’Epistola ai Pisoni: la riflessione sull’uso dei neologismi coronata dalla similitudine tra parole e foglie (vv. 45-72) e la rassegna dei caratteri corrispondenti alle quattro età dell’uomo (vv. 156-178). L’analisi intertestuale dei due passi mette in luce l’addentellato che collega la trattazione oraziana alle dottrine fisiche, etiche ed estetiche di Lucrezio; al contempo, emerge il notevole grado di libertà di Orazio nel suo costante dialogo con il De rerum natura. La constatazione della centralità del modello lucreziano è utile anche alla risoluzione di secolari problemi testuali, consentendo di accettare alcune discusse emendazioni (e.g. priuos in annos di Bentley al v. 60) o di confermare la bontà del testo tràdito (e.g. spe longus auidusque futuri al v. 172).

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Manuel Galzerano, Università Roma Tre

Dopo essersi laureato a Pavia nel 2012, Manuel Galzerano (manuel.galzerano@uniroma3.it) ha conseguito il dottorato presso l’università Roma Tre nel 2017, con una tesi sul ruolo dell’escatologia cosmica nel De rerum natura di Lucrezio, ora pubblicata nella collana Cicero (De Gruyter). Nel medesimo ateneo ha inoltre lavorato per due anni come assegnista di ricerca, indagando il ruolo delle citazioni poetiche nella letteratura filosofica antica, e per tre anni come docente del corso di greco di base. Al contempo, dal 2015 a oggi ha insegnato nella scuola secondaria di secondo grado (classi di concorso A011 e A013): attualmente, è insegnante presso il Liceo Galileo Ferraris di Varese.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-06-12

Come citare

Galzerano, M. (2023). Lucrezio nell’Ars poetica di Orazio. Dalle parole come foglie al senex laudator temporis acti. Ciceroniana On Line, 7(1), 187–219. https://doi.org/10.13135/2532-5353/7741

Fascicolo

Sezione

Intellectual Life at Rome and Beyond