Attacks Directed at Caesar In Cicero’s Paradoxa Stoicorum
DOI:
https://doi.org/10.13135/2532-5353/7736Abstract
I Paradoxa Stoicorum sono un breve saggio scritto da Cicerone nel 46 a.C. incentrato su sei paradossi stoici. In questo saggio Cicerone non si limita a citare le fonti stoiche, ma applica i paradoxa stoici anche al suo mondo romano. Pertanto, i Paradoxa Stoicorum sono ricchi di allusioni e riferimenti alla Roma contemporanea di Cicerone. La politica era allora dominata dalla figura di Giulio Cesare: nell’aprile del 46 a.C. egli era stato nominato dittatore per 10 anni e la dittatura gli garantì un potere quasi assoluto sia in teoria sia in pratica. Nel 2000 uno dei più acuti studiosi di Cicerone, Emanuele Narducci, ha notato che i Paradoxa Stoicorum tradiscono un’opposizione nascosta contro il dominio di Cesare. Tuttavia, questo aspetto non è stato approfondito da altri studiosi. L’articolo esamina gli attacchi più diretti a Cesare nel Paradoxon 5.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.