Attacks Directed at Caesar In Cicero’s Paradoxa Stoicorum

  • Daniela Galli University Ca’ Foscari Venice

Abstract

I Paradoxa Stoicorum sono un breve saggio scritto da Cicerone nel 46 a.C. incentrato su sei paradossi stoici. In questo saggio Cicerone non si limita a citare le fonti stoiche, ma applica i paradoxa stoici anche al suo mondo romano. Pertanto, i Paradoxa Stoicorum sono ricchi di allusioni e riferimenti alla Roma contemporanea di Cicerone. La politica era allora dominata dalla figura di Giulio Cesare: nell’aprile del 46 a.C. egli era stato nominato dittatore per 10 anni e la dittatura gli garantì un potere quasi assoluto sia in teoria sia in pratica. Nel 2000 uno dei più acuti studiosi di Cicerone, Emanuele Narducci, ha notato che i Paradoxa Stoicorum tradiscono un’opposizione nascosta contro il dominio di Cesare. Tuttavia, questo aspetto non è stato approfondito da altri studiosi. L’articolo esamina gli attacchi più diretti a Cesare nel Paradoxon 5.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Daniela Galli, University Ca’ Foscari Venice

Daniela Galli (daniela_galli@hotmail.com) is currently adjunct professor at the University Ca’ Foscari Venice. Her research interests include Flavian Epic (especially Valerius Flaccus), Cicero’s Paradoxa Stoicorum, Roman historiography (especially Curtius Rufus) and recently Ovid.

Pubblicato
2023-06-12
Come citare
Galli, D. (2023). Attacks Directed at Caesar In Cicero’s Paradoxa Stoicorum. Ciceroniana On Line, 7(1), 59-68. https://doi.org/10.13135/2532-5353/7736