Il digitale e i papiri ciceroniani: metodi e risorse

  • Fernanda Maffei, FM Università degli studi dell’Aquila

Abstract

Il presente contributo ha lo scopo di delineare un quadro delle risorse digitali disponibili, sia tramite abbonamento che gratuite, per lo studio dei papiri di Cicerone. Dopo una panoramica sul ruolo pionieristico della papirologia nel campo della digitalizzazione, l’articolo passa in rassegna i database relativi alla ricerca bibliografica e ai metadati, spiegandone le caratteristiche e i modi di utilizzo. Segue una sezione dedicata alle immagini digitali e al loro uso in fase di edizione e descrizione del manoscritto, trattando anche di recenti strumenti per modifiche delle immagini funzionali ad una migliore lettura del testo. Infine, viene descritto il processo di edizione digitale tramite Papyri.info, evidenziando come il linguaggio di marcatura Leiden+ sia di più semplice utilizzo rispetto al linguaggio XML, che comunque ne è la base.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Fernanda Maffei, FM, Università degli studi dell’Aquila

Fernanda Maffei è da novembre 2019 dottoranda di ricerca in Letteratura latina presso l’Università degli studi dell’Aquila. Si è laureata col massimo dei voti e la lode nel 2017 presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Da febbraio a luglio 2019 è stata borsista di ricerca presso l’Università di Napoli Federico II nell’ambito del progetto ERC Platinum, nel quale si è occupata di papiri letterari e documentari e della loro digitalizzazione per la banca dati del progetto. I suoi interessi di ricerca sono i papiri latini, la trasmissione dei testi e la poesia epica latina; attualmente si occupa della creazione di un Corpus commentato dei papiri di Cicerone.

Pubblicato
2021-12-31
Come citare
Maffei, F. (2021). Il digitale e i papiri ciceroniani: metodi e risorse. Ciceroniana On Line, 5(2), 339-356. https://doi.org/10.13135/2532-5353/6526