The Ciceronian Book and its Influence: A Statistical Approach
DOI:
https://doi.org/10.13135/2532-5353/6522Abstract
La lunghezza dei libri nell’epoca del rotolo non ha mai ricevuto più di un’attenzione sporadica. Utilizzando metodi di conteggio elettronico, questo studio costruisce un modello statistico del libro ciceroniano in tre diversi generi, retorica, filosofia ed epistolografia, e sostiene che la produzione letteraria di Cicerone segna un punto di svolta nello sviluppo del libro letterario romano, perché il suo modello influenzerà la produzione letteraria fino all’età di Apuleio e Gellio.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.