I fogli di calcolo come strumento integrativo per l’ecdotica - Spreadsheets as a Complementary Tool in Textual Criticism
Un caso di studio ciceroniano - An Example from Cicero
DOI:
https://doi.org/10.13135/2532-5353/5950Abstract
Da quando sono stati inventati i calcolatori elettronici, la filologia ha cercato di sfruttare l’enorme potenziale di calcolo per semplificare gli studi e soprattutto per velocizzare la collazione dei manoscritti. Si sono così sperimentati sistemi tabellari, programmi di collazione automatica e di calcolo statistico applicando tecniche già impiegate per gli studi medici. Tuttavia, molti di questi sistemi presentano alcune difficoltà per l’utilizzo per un utente con una conoscenza limitata del mondo informatico, poiché non di rado si basano su linguaggi di programmazione informatica, oppure richiedono la trascrizione integrale dei testimoni che comporta un non indifferente dispendio di tempo. Per coniugare le esigenze di calcolo del filologo e per rendere più agevole l’uso degli strumenti informatici anche per i meno esperti, si propone un sistema di collazione che sfrutti le potenzialità dei fogli di calcolo (e.g. Microsoft Excel, OpenOfficeCalc etc.). Pertanto, non ci si limita più alla sola creazione di tabelle con contenuti testuali, ma si sfruttano i dati testuali convertiti in dati numerici per orientare le proprie ricerche, riuscendo a processare migliaia di dati in pochi passaggi e semplificando molto la collazione e la ricostruzione stemmatica. Il presente studio è un’introduzione a un sistema che sarà ampliato con ulteriori strumenti e approfondito in successive pubblicazioni.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.