Cicerón en la pintura de los siglos XVII, XVIII y XIX como testimonio de la pervivencia de sus obras y las de Salustio, Plutarco y Dion Casio - Cicero in 17th, 18th, and 19th Century Painting: A Witness to the Survival of His Works and Those of Sallust,
DOI:
https://doi.org/10.13135/2532-5353/5949Abstract
Cicerone ha esercitato grande influenza sugli scrittori e gli intellettuali di tutti i tempi. Per la sua grandissima importanza è stato altresì ritratto in scultura, pittura, nei manoscritti e in altre discipline artistiche. La sua impronta è particolarmente forte tra gli Illuministi, come modello di intellettuale e di politico, ed è presente in opere filosofiche, drammatiche ecc. In questo lavoro si intende mettere in evidenza il suo protagonismo nella pittura su larga scala dei secoli XVII-XIX, la quale dà prova della ricezione delle Tusculanae, del De legibus, delle Verrinae, delle Catilinariae e dell’orazione Pro Ligario, così come della Congiura di Catilina di Sallustio, della Vita di Cicerone di Plutarco e dell’Historia Romana di Cassio Dione.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.